Site icon Mantovani nel Mondo

Tangenziale Guidizzolo apre al traffico. Opera da 44 milioni, 41 da Regione

È stata aperta al traffico la Tangenziale di Guidizzolo (Mantova), opera strategica da 44,3 milioni di euro di cui 41,2 milioni finanziati da Regione Lombardia e la parte restante dalla Provincia di Mantova. Nella mattinata del 1° giugno si è tenuta l’inaugurazione, alla presenza dell’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, del presidente della Provincia di Mantova, Beniamino Morselli, e delle autorità locali.

Assessore Terzi: soddisfazione per apertura Tangenziale

“Accolgo con soddisfazione – commenta l’assessore Terzi – l’apertura al traffico della Tangenziale di Guidizzolo. Per la quale Regione ha garantito il finanziamento di 41,2 milioni di euro dei 44,3 milioni di euro complessivi necessari alla realizzazione dell’opera. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo risultato davvero significativo. Parliamo di un’infrastruttura strategica non solo perché variante alla SP ex SS 236 ‘Goitese’, ovvero una strada di interesse regionale di primo livello, ma soprattutto perché migliorerà oltre che la qualità della vita dei cittadini di Guidizzolo, il cui centro abitato sarà sgravato dal traffico di attraversamento, per il trenta per cento di tipo pesante, anche la viabilità generale nel Nord Ovest della provincia”.

“La Tangenziale di Guidizzolo – commenta il presidente Morselli – è l’opera finanziariamente più impattante sul territorio provinciale dal dopoguerra. Ma è ancor più importante l’ulteriore tassello di una serie di opere che ha visto la Provincia di Mantova impegnata nel creare condizioni di sicurezza e miglioramento del traffico dalla Tangenziale Nord di Mantova a Marmirolo, Guidizzolo, oggi, e Castiglione delle Stiviere in una delle arterie stradali più trafficate del territorio provinciale”.

Il sostegno del Piano Lombardia

“Adesso, grazie alle risorse che Regione ha programmato con il Piano Lombardia, siamo concentrati a testa bassa – aggiunge – per completare il lavoro preparatorio con Cal e Regione Lombardia dedicato alla Tangenziale di Goito. È stato un lavoro molto importante e difficile che ci ha visto collaborare sempre positivamente con la Ditta Carron. Voglio anche ringraziare tutto il personale tecnico della Provincia. A partire dal dirigente ingegner Antonio Covino, per l’ottimo lavoro svolto, senza dimenticare il nostro ex dirigente scomparso, dottor Giovanni Urbani”.

La Tangenziale di Guidizzolo è un’infrastruttura che ha una lunghezza complessiva di 6 chilometri prevalentemente realizzati in trincea. Le opere d’arte principali sono i sovrappassi di via Tomasina e via San Cassiano, il sottopasso della SP 14, il ponte sul Canale Virgilio e le gallerie artificiali di San Cassiano e dello svincolo di connessione con la SP 15.