Site icon Mantovani nel Mondo

Supercard Cultura 2021: arte a dismisura

Sabbioneta entra a far parte di Supercard Cultura 2021, l’abbonamento museale che consente di visitare per un anno Palazzo Te e i musei civici, Palazzo d’Arco e ora anche il Teatro all’Antica della città fortezza, riconosciuta insieme a Mantova Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Riservata a tutti i cittadini di Mantova e provincia, la Supercard Cultura dà diritto di poter fruire del proprio patrimonio artistico al costo simbolico di 1 euro al mese e di diventarne ambasciatori: oltre agli ingressi illimitati ai musei e alle mostre temporanee comprese nell’iniziativa, la card include numerose agevolazioni, tra cui riduzioni e occasioni speciali per assistere agli eventi artistico-culturali della città.

“Insieme alla Fondazione Palazzo Te, San Sebastiano e Palazzo d’Arco, abbiamo deciso di rinnovare la Supercard Cultura rivolta ai cittadini della città e della provincia – dichiara il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi – aggiungendo valore e prestigio all’offerta con il bellissimo Teatro all’Antica di Sabbioneta, dichiarata nel 2008 dall’Unesco, insieme a Mantova, patrimonio dell’umanità e con la quale la nostra città ha stretto un’alleanza sul fronte della cultura e dell’arte”.

“Supercard Cultura è un gesto di amicizia – racconta Stefano Baia Curioni, direttore di Fondazione Palazzo Te –, un modo per dire che gli spazi culturali, Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano e Palazzo d’Arco hanno deciso assieme non solo di essere accessibili, ma anche di essere impegnati a prendersi cura delle persone. Non si tratta solo di un gesto simbolico, ma della proposta di un patto civile. Cultura, spazi creativi, storia, arte, possono diventare il modo del nostro quotidiano e la qualità di una società più forte, unita e libera”.

Il Teatro all’Antica è un importante capitolo della storia del teatro italiano: costruito tra il 1588 e il 1590 su progettazione dell’Architetto vicentino Vincenzo Scamozzi, è il primo teatro stabile europeo. L’edificio, costruito ex novo e senza legami con strutture preesistenti, reca l’iscrizione: “Roma Quanta Fuit Ipsa Ruina Docet” (“Le stesse rovine insegnano quanto grande fu Roma”), un inno alla cultura rinascimentale. La scenografia è un rifacimento Novecentesco nel quale è possibile riconoscere gli edifici storici di Sabbioneta.

“Grandi energie sono spese dal Comune di Sabbioneta – afferma il Sindaco Marco Pasquali – per rafforzare i legami con la Città di Mantova. Grande è l’accoglienza della città capoluogo nei nostri confronti. Il Sito Unesco giunge a una nuova maturità diventando sempre più patrimonio di tutti i mantovani, di città e di provincia. Per Sabbioneta è un nuovo modo di presentarsi ai propri vicini di casa. Tutti sono stati a Sabbioneta, ma spesso l’ultima volta è stata la gita scolastica delle scuole medie. Sabbioneta invece è sempre nuova, sempre aperta e sempre una meraviglia per gli occhi e per l’esperienza di tutti. Confidiamo di riabbracciare presto tanti mantovani grazie alla Supercard Cultura in cui da oggi entra il nostro patrimonio, che è patrimonio di tutti i mantovani. Grazie a Fondazione Palazzo Te per aver capito quanto sia importante ripartire dalla Cultura e dalla Bellezza in questo contesto così nuovo e misterioso.”

Info

www.fondazionepalazzote.it | www.palazzote.it | www.museodarcomantova.it | www.comune.sabbioneta.mn.it

da Radio Brunonews . Ultimissimemantova.it