Site icon Mantovani nel Mondo

Associazione Mantovani nel Mondo 20/07/2021 – Biblioteca Gino Baratta – MARTEDì 20 LUGLIO – ore 20.30 – Cortile della Biblioteca – MANTOVA A CIELO APERTO. Storie, racconti e aneddoti della Città dei Gonzaga

Associazione Mantovani nel Mondo 20/07/2021 – Biblioteca Gino Baratta –
MARTEDì 20 LUGLIO | ore 20.30 | Cortile della Biblioteca

MANTOVA A CIELO APERTO. Storie, racconti e aneddoti della Città dei Gonzaga
Conferenza “Margherita Gonzaga d’Este e la corte al femminile” a cura di Federica Pradella, storica e guida culturale, e organizzati da Auser sezione di Mantova.

Donna ambiziosa, colta, dalla forte personalità, andò sposa giovanissima ad Alfonso II d’Este, ultimo Duca di Ferrara. Grande appassionata di arte e di musica, contribuì a formare, nella città estense, un gruppo di musiciste e cantanti che divenne celebre in tutta Europa, affermando anche in questo genere il ruolo della donna. Rientrata vedova a Mantova, rifiutò un secondo matrimonio, esercitando nel convento di Sant’Orsola, da lei fondato, la sua grande vocazione politica e creando nel centro monastico femminile, una sorta di corte parallela, dove artisti, personaggi politici, intellettuali e dame a lei pari, ne celebrarono il temperamento volitivo e l’amore per l’arte.

 (leggi tutto…)